Italien.ch

Bukkuram - Passito di Pantelleria

aus Italien
Wechseln zu: Navigation, Suche

Bukkuram kaufen von La cantina di Pantelleria - Marco de Bartoli aus Sizilien

Bukkuram, dall’arabo “padre della vigna”, è il nome che definisce la zona di Pantelleria prediletta dagli Arabi per la coltivazione dell’uva Zibibbo. È lì che si estende la nostra azienda, in un dammuso del ‘700, per circa cinque ettari di vigneto a 200m sul livello del mare, con esposizione sud-ovest.

È stato nel 1984 che Marco De Bartoli ha messo in bottiglia il suo passito che, in omaggio alle incantevoli terre in cui è prodotto, prende il nome di “Bukkuram”, un moscato passito che ha orgoglio e merito di avere risvegliato da un lungo letargo l’interesse di molte aziende alla conquista di una fetta di mercato in cui si colloca il prodotto. Poi Marco De Bortoli, nel 1990, decide di intraprendere la produzione di un nuovo vino.

Seleziona, quindi, uve Zibibbo nelle zone a nord e più ombreggiate dell’isola, adatte per la produzione di vino bianco perché in possesso di un’acidità più alta e zuccheri più bassi. È proprio in contrada Cufurà, azienda di tre ettari, che nasce “Pietra Nera”, un vino secco dall’intenso complesso aromatico, unico nel suo genere.

Bukkuram Passito di Pantelleria (Sicilia) DOC

Bukkuram Passito di Pantelleria - Sole d'Agosto DOC



Bukkuram - Passito di Pantelleria wurde von Italien.ch mit 4.10 Punkten bewertet
Italienische Produkte online kaufen im Online Shop

Weinshop Italien


Italienische Weine & Spezialitäten wie Rotweine, Weißweine, Prosecco, Grappa, Schnaps, Olivenöl... aus Italien online kaufen/bestellen

Gratis-Versand ab 99.-
Lieferzeit 2–4 Tage
Made in Italy